Categorie

Archivio

Gita: sagra del PESCE a Camogli (12 maggio 2019)

La quota di partecipazione è di € 30,00 per persona, comprende:

  • Partenza ore 6,30 Piazzale Muggiò.
  • Viaggio in autopullman G.T.
  • La quota non comprende: ingressi a muse e monumenti Tutto quanto non specificato alla voce ”la quota comprende”.

Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza per alla volta della Liguria.

Arrivo a Camogli, incantevole borgo marinaio dal sapore autentico affacciato sul mar Ligure. La cittadina di Camogli, con il suo porticciolo e i palazzi colorati sul lungomare, regala uno spettacolo unico e indescrivibile. Passeggiare lontani dalla via principale, tra le viuzze del borgo sarà un’esperienza unica e affascinante. Tempo a disposizione per la famosa “Sagra del Pesce” la cui prima edizione risale al 1952. Lungo tutto il corso del borgo marinaro una serie di bancarelle con prodotti tipici e artigianato locale allieteranno la festa; nella piazza antistante il porto la padella più grande del mondo friggerà per tutto il giorno il pesce, che verrà poi distribuito ai visitatori. Si potranno inoltre gustare le numerose specialità gastronomiche locali negli appositi stand appositamente allestiti.

Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro.

Arrivo previsto in serata.

Genova. Nata nel 1952 per volontà di una ventina di pescatori locali, ritorna a Camogli la tradizionale e amatissima Sagra del Pesce. Famosa per il suo ottimo pesce fritto e per l’impressionante maxi padella impiegata (pesa ben 26 quintali e ha un diametro di tre metri e ottanta centimetri), si riconferma ancora una volta come uno degli appuntamenti rivieraschi più attesi dell’anno.

Venerdì 11 maggio: In occasione della Sagra del pesce dell’anno scorso, proprio davanti alla maxi padella, si diede avvio ad un gemellaggio tra Camogli e Castellabate (Salerno), comune in cui si svolge da alcuni anni la Festa del pescato di paranza e diventato noto per aver ospitato il set del film “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio. E proprio grazie a questo patto di amicizia, l’associazione Punta Tresino dalle ore 19.30 nello stand gastronomico allestito in Largo Ido Battistone proporrà un ricco menù con specialità campane, che si affiancherà alle proposte della tradizione ligure. Dal 1° al 3 giugno sarà la invece Pro Loco di Camogli a partecipare alla 10ª edizione della Festa del pescato di paranza di Castellabate e a far conoscere le specialità gastronomiche liguri.

Sabato 12 maggio: la sera della vigilia, si terrà la consueta celebrazione religiosa, con la processione dell’Arca di San Fortunato accompagnata dalla Banda “Città di Camogli”; successivamente, sulla spiaggia, si potrà ammirare lo stupefacente spettacolo dell’incendio dei falò, mentre i fuochi d’artificio sul mare regaleranno ai visitatori momenti davvero suggestivi.

Domenica 13 maggio: circa 30 quintali di pesce azzurro saranno fritti ad arte nel maxi padellone in oltre 3.000 litri di olio Friol, sponsor ormai storico della manifestazione, senza olio di palma e risultato quest’anno vincitore di “Prodotto Food” nella categoria Olio & Aceto.
L’occasione, neanche a dirlo, è davvero ghiotta: migliaia di ospiti provenienti da tutta Italia si metteranno in fila per degustare il pesce freschissimo, offerto dalla Cooperativa Pescatori di Camogli e da Martini & C., fritto ad arte e distribuito in più riprese grazie anche all’impegno dei molti volontari presenti.

Comments are closed.