Categorie

Archivio

Gita a ROMA e udienza generale dal Santo Padre (Roma, 15 – 18 settembre 2014)

ROMA – 15 al 18 settembre 2014
Udienza Generale 17 settembre 2014

Lunedì 15 settembre, 51 soci,  colleghi, familiari e simpatizzanti siamo partiti per Roma. Prima tappa di 2 ore nella città di Bologna,  abbiamo potuto visitare la Piazza maggiore la fontana della piazza Nettuno e i portici centrali. Alle ore 14,00 siamo  ripartiti  destinazione Fraterna Domus Roma Via Sacrofanese,25  (info@fraternadomus.it) accolti con gioia all’arrivo dalla sorella Maria e sorella Stefania.

Martedì 16 settembre, nelle prime ore del mattino ci siamo recati al Museo delle auto della Polizia di Stato. Accolti dal responsabile e dai suoi collaboratori,  in particolare dal collega Francesco, che con grande professionalità ci ha spiegato caratteristiche e qualità dei mezzi in dotazioni nella storia del corpo, entusiasmando il gruppo. Al termine siamo stati oggetto di un  gradito omaggio.  Nel pomeriggio si è proseguito la visita alla città antica, Colosseum, Altare della Patria, Pantheon, fontana di Trevi (attualmente in restauro), piazza Navona e altri siti importanti. Alle ore 18 stanchi per la faticaccia,  ma felici per la giornata bella siamo  rientrati  alla Fraterna Domus.

Mercoledì 17 settembre:  Udienza Generale in piazza San Pietro, partenza alle ore 06,00, per poter essere il più vicini possibile al percorso del Santo Padre. Dopo varie ore di attesa sotto il sole,  il Papa Francesco, transita con la Papamobile, tutti pronti a fotografare, proprio davanti ai nostri posti vi era un bambino di pochi anni, in braccio al suo papà, che lo porge a Papa Francesco. Il Santo Padre  fa bloccare l’auto,  prende il bimbo e lo bacia  in fronte.  Quel gesto semplice d’amore e generosità verso i più piccoli, ci ha lasciati stupefatti e gratificati per le ore d’attesa.

Nel pomeriggio siamo stati liberi di visitare la città del Vaticano e i  suoi Musei, la Basilica di San Pietro e tanti altri monumenti.  Alle ore 18,00 sempre appagati per la bella giornata di sole e di emozioni siamo rientrati stanchi all’Hotel.

Un, esperienza indimenticabile che ci rimarrà scolpita nella memoria per raccontarla ai nostri figli e nipoti.

Nella stessa giornata il Sig. Questore di Roma ex Questore di Como Dr. Massimo Maria MAZZA, ha voluto tramite telefono salutare i partecipanti alla gita.
Giovedì 18 settembre, dopo aver salutato le suore, ci siamo rimessi in viaggio per rientrare. Alle ore 11,00 tappa nel  paese di Pienza  comune italiano di 2.190 abitanti della provincia di Siena. È un posto rinomato e di  importanza artistica della Val d’Orcia. Abbiamo pranzato presso il ristorante la Buca delle Fate gustando il piatto tipico Pici al ragù, innaffiato da un buon vino del luogo (Montepulciano).

Terminato il pranzo siamo rientrati  a Como, felici  per la bella esperienza, come presidente dell’ANPS  di Como, colgo l’occasione per ringraziare a tutti per la disponibilità puntualità e spirito di sopportazione alle faticose camminate un grazie speciale.

 

IL PRESIDENTE
(Mauro INAMA)

Comments are closed.